Bio

Foto ritratto con opera

Alessio Londi, classe nasce il 9 dicembre a Firenze. Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico statale (indirizzo Chimico) di Empoli, continua il suo percorso di studi a Firenze con la laurea triennale in Economia Aziendale e la specialistica in Marketing. Prosegue successivamente con un Master in Comunicazione. Comincia ad appassionarsi all’arte durante l’adolescenza studiando, da autodidatta le forme geometriche irregolari del cubismo di Picasso e le immagini suggestive e bizzarre del surrealismo di Dalì.

Inizia ad impostare i suoi lavori attraverso il disegno spontaneo: schizzi e idee di linee si incrociano tra di loro, formano uomini stilizzati con tratti che evocano il mondo dei fumetti. Racconti di storie di vita quotidiana si animano e prendono vita. Alessio descrive e illustra una società pop che appartiene al mondo che lo circonda, talvolta anche ad un potenziale futuro. I ripetuti viaggi in estremo oriente (Myanmar, Vietnam, Corea del Sud tra gli altri) hanno intensamente influenzato la sua cifra stilistica.

Nei suoi lavori le dimensioni delle figure hanno una propria identità e generano una costellazione armoniosa che forma un linguaggio visivo, raccontando emozioni semplici o complesse attraverso personaggi via via sempre più stilizzati e bidimensionali. Il giovane artista fiorentino immortala momenti di vita quotidiana nelle pagine di un taccuino, un foglio di giornale o un semplice pezzo di carta.

L’importanza di disegnare, mettersi in gioco e crescere, deriva da uno sfrenato bisogno di esprimersi attraverso linee che danno vita a bimbi, uomini, donne, animali, mostri, televisori, computer, figure astratte, frutta, verdura, automobili.. con un codice espressivo surreale che s’ispira al mondo di Keith Haring. Nelle sue opere, i colori si fanno dolcemente trasportare dal chiaro-scuro predominante, che lascia tanti dettagli “nascosti”, raffiguranti vivaci sfumature di elementi chiave.